Hi-Tech

Pagamenti digitali: in cima le carte, cresce l'utilizzo di app e smartphone

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'utilizzo dei pagamenti digitali negli ultimi anni ha registrato un boom esponenziale, sancito definitivamente (o purtroppo) dalla pandemia che, in bene e in male, ha ulteriormente modificato il nostro stile di vita, facendoci allo stesso tempo riscoprire l'utilità e soprattutto la comodità della tecnologia. Secondo l'ultima ricerca prodotta da MasterCard in collaborazione con AstraRicerche, gli italiani sono sempre più propensi alle varie forme di pagamento digitale, integrandosi così al meglio in quella che oggi viene definita "digital way of life".

La ricerca, condotta con dati aggiornati ad ottobre, dice chiaramente che 8 italiani su 10 utilizzano frequentemente le carte di pagamento, seguite dalle quelle contactless, ormai parte delle abitudini consolidate per il 78% degli italiani. In questo contesto, c'è da sottolineare che gli utilizzatori vedono crescere la percentuale di accettazione per questi metodi di pagamento, senza differenze sostanziali tra le varie regioni d'Italia. In linea di massima, gli intervistati hanno confermato che nell'ultimo periodo gli esercenti favoriscono di più le carte rispetto ai contanti.

Analizzando gli strumenti di pagamento preferiti tra gli italiani, notiamo che le carte di pagamento superano il contante e si attestano al primo posto (79.8%), seguite dalle carte contactless che raggiungono la stessa percentuale del denaro contante. In crescita i pagamenti via smartphone (+3,2%), seguiti dai pagamenti con APP dedicate (+1,9%) e da quelli effettuati attraverso APP bancarie (+1,8%).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker