Hi-Tech

Mediatek accelera sui processori per smartphone: si punta ai 5nm

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Mediatek vuole compiere importanti passi avanti nel mercato dei processori per smartphone, in particolare quelli destinati ai modelli venduti a prezzi relativamente contenuti. Secondo quanto riportato da leaker cinese Digital Chat Station – fonte spesso attendibile – Mediatek è al lavoro per sviluppare due nuovi chip, MT6839 e MT6891, che segneranno un passo in avanti sul fronte del processo produttivo rispetto all'attuale Dimensity 1000+ (occupa al momento la fascia più alta del catalogo).

Mentre Dimensity 1000+ annunciato in primavera e la sua variante standard lanciata a novembre dello scorso anno sono chip a 7nm, le due nuove proposte potrebbero arrivare sul mercato con un processo produttivo a 6nm o a 5nm. Quindi non è ancora scontato che il nodo a 5nm caratterizzerà le nuove piattaforme di Mediatek, ma è abbastanza chiaro che come sia questo l'obiettivo dei prossimi mesi a cui punta l'Azienda.

La fonte aggiunge che i nuovi MT6839 e MT6891 integreranno CPU con i core Arm Cortex-A78 presentati a maggio scorso insieme ai core Cortex X1. Anche se questi ultimi sono i più prestanti mai sviluppati da Arm, l'impiego degli A78 segnerà un importante passo inavanti: i Dimensity 1000/1000+ utilizzano CPU con Arm Cortex-A77 che hanno prestazioni il 20% inferiori rispetto a quelle della generazione successiva. Abbastanza scontato infine il supporto al 5G visto che anche i Dimensity 1000 lo offrono.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker