Hi-Tech

AMD: le Radeon RX 6000 supportano tutti i giochi DXR e Vulkan Ray-Tracing

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Torniamo ad occuparci di schede grafiche Radeon RX 6000 e di ray-tracing con una recente dichiarazione rilasciata da AMD – raggiunta dai colleghi di AdoredTV – in merito proprio al ray-tracing e al supporto dei giochi compatibili offerto dalle nuove GPU RDNA2. Come già discusso nel nostro precedente articolo, AMD non ha fornito molti dettagli sulla gestione del ray-tracing delle Radeon RX 6000, tantomeno benchmark approfonditi che mostrano l'impatto prestazionale di questa tecnologia.

Sappiamo che ulteriori dettagli arriveranno nei giorni precedenti all'effettiva disponibilità delle schede RX 6800 (18 novembre), ma nell'attesa l'azienda ha voluto chiarire intanto che le Radeon RX 6000 Series supportano tutti i giochi attualmente basati su API DXR, compresi i titoli di nuova generazione (vedi Godfall o Dirt 5) e tutti quelli che utilizzeranno le Vulkan Ray Tracing.

AMD ha anche specificato che non ci sarà invece il supporto ray-tracing per quei giochi che utilizzano librerie proprietarie – vedi NVIDIA DirectX RTX – escludendo quindi giochi come Quake II RTX o Wolfenstein Youngblood. Ricordiamo che le Radeon RX 6000 sono le prime schede di AMD a implementare un'unità hardware dedicata al ray-tracing; parliamo del Ray Accelerator (RA), unità integrata in ogni Compute Unit della GPU, per un massimo di 80 RA che troviamo a bordo della top di gamma Radeon RX 6900 XT.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker