Hi-Tech

Amazon EC2: arriva la nuova generazione di istanze P4d con GPU NVIDIA A100 Ampere

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Amazon AWS (Amazon Web Service) ha annunciato disponibilità delle nuove istanze EC2 P4d basate su GPU NVIDIA A100 "Ampere", attualmente la soluzione più potente e avanzata presente sul mercato. Amazon Elastic Compute Cloud (EC2) offre diverse e valide opzioni, tuttavia, grazie a NVIDIA A100 le nuove istanze EC2 P4d permetteranno un netto salto in avanti, non solo a livello di prestazioni ma anche per quanto concerne i costi.

Secondo quanto riporta la stessa Amazon, con P4d sarà possibile avere prestazioni tre volte superiori rispetto alla precedente generazione, abbattendo i costi sino al 60% e allo stesso tempo con una maggiore capacità di VRAM (2,5 volte) che potrà essere impiegata per il machine learning o in ambito HPC.

Le istanze EC2 P4d sono basate su 8 GPU NVIDIA A100 Tensor Core, con una potenza di calcolo di 2,5 petaflops (Mixed Precision) e 320GB di VRAM (HBM2E). La larghezza di banda di rete è di 400 Gpbs ed è previso il supporto ad Elastic Fabric Adapter (EFA) e NVIDIA GPUDirect RDMA per abilitare la comunicazione diretta tra GPU (cluster) a bassa latenza attraverso i server, permettendo così di ottimizzare la scalabilità (oltre 4000 GPU NVIDIA A100).


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 623 euro oppure da Yeppon a 798 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker