Hi-Tech

Samsung Exynos 981, chi sei? Nuovo SoC certificato Bluetooth SIG

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Samsung Exynos 981 potrebbe essere il nome di uno dei SoC mobile dell'anno prossimo del colosso sudcoreano. Al momento non sono emerse tante informazioni a riguardo, ma il nome è comparso nel database del Bluetooth SIG.

Exynos 980 è il SoC che Samsung quest'anno ha riservato ad alcuni dei modelli più prestigiosi della sua popolare famiglia Galaxy A, per esempio il Galaxy A51 5G e il Galaxy A71 5G. Sulle varianti con solo modem 4G era presente un altro chip, ovvero (rispettivamente) l'Exynos 9611 e lo Snapdragon 730G di Qualcomm. Tuttavia, il "vero" successore di Exynos 980 dovrebbe essere l'Exynos 1080, di cui sono già emersi diversi dettagli, anche ufficiali – Samsung ha detto per esempio che implementerà gli ultimi core progettati da Arm, ovvero i Cortex-A78. Sembra molto difficile credere che un chip così sofisticato non supporti la connettività 5G.

In assenza di informazioni concrete, a questo punto ogni teoria è valida: è affascinante pensare che Exynos 981 potrebbe essere esattamente identico al 980 in termini di core e GPU, ma con upgrade del modem da 4G a 5G, ampliando ancora l'offerta di dispositivi con connettività di nuova generazione. Oppure potrebbe essere davvero che Exynos 1080 non sarà 5G: questo permetterebbe a Samsung di tenere i bassi i costi e proporre dispositivi potenti in mercati in cui il 5G non è ancora arrivato – e non sembra intenzionato a farlo nel breve termine. Per il momento prendiamo atto del nome e promettiamo di tornarci su non appena ci saranno informazioni un po' più sostanziose.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 209 euro oppure da Amazon a 469 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker