Hi-Tech

Mercato auto Italia 2020, a ottobre si interrompe la ripresa

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il mercato auto 2020 in Italia a ottobre torna leggermente negativo dopo un settembre tonico. Il mese appena concluso fa segnare, infatti, un calo dello 0,2%. Secondo i dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ci sono state 156.978 immatricolazioni contro le 157.262 dello stesso periodo dello scorso anno. Pesante il dato dei primi 10 mesi del 2020: -31% con 1.123.194 unità immatricolate. A titolo di confronto, nel 2019 tra gennaio e ottobre erano state immatricolate 1.625.500 auto.

Molto critico UNRAE che va oltre al risultato del singolo mese, chiedendo un intervento immediato del Governo perché senza interventi strutturali non sarà mai possibile una vera ripresa di un settore che è stato pesantemente colpito dallo scoppio dell'emergenza sanitaria. Con l'esaurimento dei fondi degli incentivi, infatti, la risalita del mercato si è subito bloccata. Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE, ha commentato:

Al di là dei dati contingenti del mercato, l’esperienza degli ultimi mesi mostra chiaramente l’insufficienza di una politica incentrata su incentivi “mordi e fuggi”. Appare oltretutto evidente, nell’attuale fase di emergenza economica, che la scelta di NON rifinanziare i fondi legati alla fascia di CO2 più importante dal punto di vista dei volumi ha immediatamente rifermato il mercato. A questo punto è chiarissima la necessità di dare maggiore continuità al sostegno del settore automotive, già a partire dalla prossima Legge di Bilancio. In parallelo sarà necessario avviare un approccio strategico verso soluzioni strutturali che accompagnino la transizione tecnologica verso la mobilità a zero emissioni, includendo tutta la filiera produttiva e commerciale. Da una visione strategica sulle infrastrutture di ricarica per le nuove motorizzazioni ad un approccio fiscale sulle auto aziendali non più in deroga e finalmente allineato agli altri paesi europei.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 623 euro oppure da Supermedia a 859 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker