Hi-Tech

Disney realizza un robot dallo sguardo umano, realistico e inquietante

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Spesso sulle nostre pagine si parla di robot e progetti futuristici, ad esempio in Giappone i sogni di tanti appassionati di anime sono diventati realtà con la mega statua-robot di Gundam. Diversi passi in avanti sono stati fatti anche con progetti più concreti, come quelli di Boston Dynamics.

La robotica è massicciamente presente anche nell'industria cinematografica e in quella dell'intrattenimento, e proprio a questo proposito Disney ha svelato alcuni sviluppi su un sistema in grado di umanizzare lo sguardo di un robot. Nello specifico si è lavorato alla realizzazione di un prototipo che, come vedremo nella clip sottostante, è in grado di risultare divertente, realistico e inquietante allo stesso tempo.

Come anticipato poco sopra, è lo sguardo a fare la differenza e per raggiungere questo risultato si è lavorato su tre parametri precisi che nel loro insieme permettono di emulare lo sguardo umano. Si tratta per lo più di movimenti automatici a cui non facciamo caso consciamente, ma che a livello inconscio vengono interpretati dal nostro cervello in un determinato modo. Il primo è il respiro, o meglio, il classico movimento leggero e ondulatorio del capo che si verifica durante le fasi di inspirazione ed espirazione. Il secondo è lo sbattere delle palpebre a cadenza regolare per mantenere gli occhi umidi. Infine, il terzo è quel meccanismo di movimento oculare rapido chiamato saccade, che consta in rapide messe a fuoco verso più punti di un soggetto con cui si sta prendendo familiarità.


Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro è in offerta oggi su a 558 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker