Hi-Tech

Europa: a settembre le auto elettrificate superano quelle diesel

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Settembre 2020 passerà alla storia per essere il mese in cui le auto elettrificate (elettriche, Plug-in ed ibride), hanno superato in Europa, in termini di immatricolazioni, quelle diesel. Questo dato significativo arriva dall'ultimo report di Jato Dynamics che evidenzia anche ulteriori aspetti. Nonostante, infatti, nei primi 9 mesi dell'anno le immatricolazioni delle autovetture siano calate vistosamente a causa dello scoppio dell'emergenza sanitaria, i numeri dei veicoli elettrificati testimoniano come in Europa la preferenza dei consumatori stia andando sempre di più verso questa categoria di mezzi.

Per la prima volta in assoluto, dunque, i modelli elettrificati hanno superato in termini di immatricolazioni quelli dotati di una motorizzazione che sino a poco tempo fa dominava il mercato. Nel mese di settembre, con un mercato europeo che mostrava timidi segnali di ripresa, le immatricolazioni dei veicoli dotati di motori endotermici hanno continuato a mostrare cali significativi. Il volume dei modelli elettrificati, invece, ha mostrato tassi di crescita decisamente importanti (+139% a 327.800 unità).

Contestualmente c'è stata una vera e propria caduta delle immatricolazioni delle vetture diesel tanto che a settembre la quota di mercato era solo del 24,8%. Dieci anni fa superava il 50%. Questa cambio di scenario sta ovviamente favorendo alcuni costruttori che stanno puntando molto sull'elettrificazione. Per esempio, il Gruppo Volkswagen a settembre ha venduto ben 40.300 veicoli elettrificati. Un risultato secondo solo a quello di Toyota che punta da tempo moltissimo sulle autovetture ibride.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker