Hi-Tech

Titano, la NASA ha individuato una misteriosa molecola nella sua atmosfera

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Titano si fa sempre più interessante per la NASA, la Luna di Saturno è già in lista per una missione di esplorazione chiamata Dragonfly, ma le recenti scoperte confermano il fascino di questo corpo celeste. Anche stavolta è protagonista l'atmosfera, e similmente a quanto avvenuto di recente con Venere, è stata identificata una molecola molto particolare che, secondo quanto sostenuto dalla NASA, non è mai stata rilevata in un'altra atmosfera.

Si tratta del ciclopropenilidene, una molecola nata dalla combinazione di atomi di carbonio e idrogeno (C 3 H 2) che potrebbe essere il precursore di composti più complessi, tali da alimentare o favorire la vita su Titano. La scoperta è avvenuta utilizzando un radiotelescopio osservatorio nel Cile settentrionale noto come Atacama Large Millimeter / submillimeter Array (ALMA).

Hanno notato la molecola mentre setacciavano uno spettro di firme luminose uniche raccolte dal telescopio, un metodo che permette di rilevare la composizione chimica dell'atmosfera dall'energia che le molecole emettono o assorbono. Il ciclopropenilidene era già stato osservato nella nostra galassia, ma mai a livello atmosferico. La sua particolarità è che può reagire facilmente con altre molecole con cui entra a contatto e formare specie diverse. Finora gli astronomi lo hanno trovato solo nelle nuvole di gas e polvere che fluttuano tra i sistemi stellari, in altre parole, regioni troppo fredde e diffuse per facilitare molte reazioni chimiche. Ma trovarlo su Titano cambia la carte in tavola, se pensiamo a tutte le possibili interazioni chimiche che il satellite potrebbe offrire vista la densità della sua atmosfera.


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 238 euro oppure da Amazon a 295 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker