Hi-Tech

Das Boot sarà la prima serie Sky disponibile in 8K

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La terza stagione della serie Sky "Das Boot" sarà prodotta a risoluzione 8K (le prime due sono già disponibili in Ultra HD). Si tratta del primo contenuto originale realizzato a questa risoluzione dalla pay TV paneuropea. La vera notizia è però un'altra: grazie al contributo di Samsung (sempre molto attiva su questo fronte), coinvolta nell'operazione, la serie sarà disponibile in 8K per gli utenti Sky Q con TV QLED Samsung 8K. L'altissima risoluzione non sarà l'unica caratteristica tecnica rilevante. Anche l'audio verrà curato con attenzione: il comunicato stampa rilasciato dalla divisione tedesca di Sky cita il ricorso al Dolby Atmos (che curiosamente non è però supportato dai QLED Samsung), il formato audio "a oggetti" che espande il suono anche in verticale.

La domanda che molti si porranno, giunti a questo punto, è come verrà distribuita la serie in 8K. Attualmente i box Sky Q, Platinum e Black, non supportano tale risoluzione poiché sono dotati di HDMI 2.0b. Tecnicamente sarebbe possibile sfruttare segnali in 8K fino a 30 fps con una profondità del colore a 8-bit, poiché in questo caso il consumo di banda raggiunge un massimo di 18 Gbps, il limite messo a disposizione da HDMI 2.0. Vanno però tenute in considerazione varie problematiche, tra cui l'effettiva aggiornabilità dei controller installati all'interno dei box.

Pur in mancanza di dettagli ufficiali da parte di Sky, considerando anche che si parla specificamente di TV Samsung 8K, riteniamo che una via più facilmente percorribile sia quella che passa tramite la Sky Q App, attualmente disponibile in Germania per gli utenti Sky Q in possesso di Apple TV e di alcuni Smart TV Samsung con Tizen o LG con webOS.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 624 euro oppure da Yeppon a 741 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker