Hi-Tech

Smart speaker, ma quale crisi? Le previsioni sono più che rosee

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il mercato degli smart speaker, lo abbiamo già ribadito in più di un'occasione, sta vivendo un momento particolarmente positivo. A loro ci affidiamo sempre più per ascoltare la musica e fare richieste di ogni genere, specie in questo anno in cui siamo costretti a passare più tempo in casa per difenderci dalla pandemia. E l'ultimo rapporto di Canalys non fa che confermarne il trend di crescita anche per il futuro, con 163 milioni di prodotti spediti nel 2021 (90 milioni escludendo la Cina), il 21% in più rispetto all'anno corrente.

Dunque i dati rilevano – e rivelano – un sempre maggiore interesse verso questa tipologia di dispositivo, sospinta in particolare dal mercato cinese che già quest'anno chiuderà con un +16% contro il +3% del mercato internazionale. In generale (Cina esclusa) è comunque Alexa a farla da padrona, seguita dagli smart speaker basati su Google Assistant e, a distanza, dagli HomePod di una Apple che, con il recente lancio della versione Mini, punta ad una diffusione più consistente a livello globale.

Qualità del suono e perfezionamento dell'intelligenza artificiale saranno gli aspetti su cui i produttori si concentreranno maggiormente per offrire agli utenti prodotti sempre più avanzati. Entro la fine di quest'anno gli smart speaker in uso – dunque esistenti o appena acquistati – saranno circa 320 milioni, e stando ai dati previsionali diffusi dalla società di analisi raddoppieranno nell'arco di appena quattro anni. Anche in questo caso un grande contributo arriverà dalla Cina, spinta da player locali come Baidu e Alibaba. Ma il mercato internazionale non sarà comunque da meno, grazie al potenziamento dell'offerta dei principali brand: a titolo esemplificativo, si pensi ai prodotti lanciati nell'ultimo periodo: Mi Smart Speaker di Xiaomi, arrivato in Europa a 50 euro, Amazon Echo di 4a generazione e Google Nest Audio.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Emarevolution a 379 euro oppure da Media World a 439 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker