Hi-Tech

YouTube Music, su iOS 14 arrivano i widget

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Proprio nel giorno in cui Google Play Musica giunge al capolinea, YouTube Music, il suo erede, si aggiorna ancora, a distanza di appena 24 ore dall'ultima volta. Le novità di oggi riguarda solo iOS, più precisamente la versione 14: arrivano i widget per la homescreen. Sono in tutto tre, ma si differenziano solo per le dimensioni: l'argomento è sempre lo stesso – la visualizzazione dei contenuti riprodotti recentemente. Si trovano nei formati 2×2, 2×4 e 4×4 icone. Non è prevista la possibilità di controllare la riproduzione, come è tradizione per esempio su Android, o più in generale interagire con il servizio in altro modo. Il widget può visualizzare playlist, album e video.

In confronto, il widget per Android (già presente da qualche tempo) è… Beh, piuttosto triste: viene offerto solo in una dimensione, 4×1, e non include altro che i controlli di riproduzione con un'album art molto piccola. È interessante osservare come Google sembri in un certo senso "preferire" le piattaforme di Apple rispetto alle sue, quando si parla di YT Music – per esempio l'app ufficiale è arrivata prima su watchOS che su Wear OS. Del resto Apple Watch comanda le classifiche di vendita mondiali degli smartwatch, mentre Wear OS è in posizione d grande affanno.

Ricordiamo che per aggiungere un widget su iOS è sufficiente premere a lungo su un punto della home del proprio iPhone o iPad, premere sull'icona + in alto a sinistra, cercare l'app che si desidera dall'elenco (in questo caso YouTube Music, appunto), scegliere la dimensione che si preferisce facendo uno swipe verso destra o sinistra, premere Aggiungi Widget, posizionarlo come meglio si preferisce nella Home e poi premere su Fatto.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker