Hi-Tech

Il 5G sarà un investimento cospicuo in Europa, ma porterà grandi benefici

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La spesa per portare il 5G in tutta Europa sarà ingente; ma garantirà un ritorno notevole. Questo, in sostanza, è il risultato di uno studio condotto da Analysys Mason per conto di Ericsson. Le nude cifre parlano chiaro: serviranno circa 46 miliardi di euro di investimenti per garantire una copertura pressoché totale con la tecnologia di rete di nuova generazione, ma il ritorno economico sarà pari a 210 miliardi, con un rapporto benefici/costi pari a 4,5:1. Per la sola Italia il rapporto è nettamente inferiore, ma giustifica comunque l'investimento: si parla di 6,6 miliardi di esborso con un ritorno di circa 14,2 miliardi, con un rapporto quindi di 2,2:1.

L'analisi di mercato, è bene precisarlo, riguarda lo scenario cosiddetto "full 5G", in cui tutti i settori d'interesse vengono aggiornati alla tecnologia di nuova generazione. Come si dice già da diverso tempo, infatti, i veri benefici del 5G si apprezzeranno nel mondo dell'IoT e dell'industria: certo, le velocità di download e upload aumentano anche per smartphone, tablet e computer, ma l'elemento chiave del nuovo protocollo di rete è la capacità di gestire moltissime più connessioni in contemporanea.

La previsione è che la connessione a una rete stabile e veloce, in cui tra l'altro è sempre più dominante l'intelligenza artificiale, permetterà alle aziende agricole di incrementare la loro efficienza e produrre meno CO2, alle fabbriche di sfruttare meglio tempi e materiali riducendo il consumo energetico e prolungando la longevità di strumenti, attrezzi e macchinari, agli spedizionieri di ottimizzare enormemente il trasporto di merci con informazioni in tempo reale, e, perché no, ai dipendenti di lavorare da casa risparmiando tempo e denaro nel tragitto casa/lavoro, e riducendo le auto in circolazione (uno dei pochi effetti positivi della pandemia di COVID-19 è stato che nelle città si è respirato un po' meglio, anche se l'effetto è stato temporaneo).


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 625 euro oppure da Media World a 739 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker