Hi-Tech

Starship di SpaceX quasi pronta, il nuovo prototipo in test ha 3 motori Raptor

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Proprio pochi giorni fa abbiamo seguito le dichiarazioni di Elon Musk durante la convention annuale di Mars Society, che guarda caso roteavano tutte attorno al progetto di astronave Starship. Oggi sembrano arrivare le prime indicazioni che il nuovo modello per i test sia quasi pronto, e sarà sempre più fedele alla versione finale.

In effetti, un recente tweet di Musk anticipava l'arrivo di un nuovo modello più avanzato e poche ore fa gli ingegneri di SpaceX hanno portato a termine un test antincendio statico con un prototipo inedito. Secondo le prime informazioni si tratterebbe ancora una volta di un modello SN8, dotato però di 3 motori Raptor. Ricordiamo che i primi prototipi, come gli SN5, montavano un solo motore Raptor e sono stati utilizzati per i primi balzelli a basse altezze.

Il test antincendio statico ha permesso di valutare il funzionamento dei tre motori, che sono rimasti accesi per alcuni secondi. Lo sviluppo del nuovo SN8 è proceduto in modo relativamente rapido. SpaceX ha costruito il nucleo questo autunno e lo ha spostato dalla sua fabbrica a sud del Texas al vicino sito di lancio all'inizio di ottobre. Tra il 6 e l'8 ottobre è stato sottoposto a tre "test di prova" per garantire l'integrità dei suoi grandi serbatoi di carburante in acciaio inossidabile. Martedì ha quindi completato il test antincendio statico, un momento di verità per qualsiasi razzo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker