Hi-Tech

Instagram e FB Messenger, integrazione sempre più stretta anche lato business

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'integrazione tra Facebook Messenger e Instagram sta per diventare ancora più stretta: il colosso di Mark Zuckerberg ha appena annunciato una nuova versione dell'API di Messenger che permette alle aziende di comunicare contemporaneamente su entrambe le piattaforme. La novità arriva a distanza di pochi giorni dall'annuncio dell'unione delle piattaforme di messaggistica delle due app, e rientra nell'ambito del più ampio piano di unificazione di tutte le piattaforme che Zuckerberg e soci stanno portando avanti da diverso tempo ormai (e che non tutti vedono di buon occhio).

Fino a questo momento, le aziende potevano rispondere solo attraverso l'app ufficiale di Instagram oppure attraverso l'inbox unificata di Facebook, che è un servizio reso disponibile solo alle imprese. Una soluzione del genere poteva funzionare per clienti piccoli, con un basso volume di comunicazioni, ma non è per nulla pratico in caso di grosse società che hanno un fitto rapporto di comunicazione con i loro clienti e necessitano di strumenti gestionali più complessi. Con la novità introdotta oggi, sarà possibile integrare Instagram nei tool e nelle app che già si usano per Messenger, includendo il supporto all'invio di immagini, URL, video e molte altre tipologie di contenuti multimediali.

La stessa API permetterà alle imprese di gestire attraverso app terze anche la propria presenza su Instagram, modificando i contenuti e l'aspetto del Profilo, pubblicando Storie e controllando l'inventario nei Negozi. Il momento è effettivamente critico: la comunicazione tra le aziende e Messenger o Instagram sta crescendo molto rapidamente (si parla di circa il 40% su base annuale) e gli Instagram Shop sono spinti dal social come il veicolo principale di monetizzazione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker