Hi-Tech

Wind Tre attiva finalmente il 5G: ecco le prime connessioni reali

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Dopo TIM e Vodafone è arrivato anche per Wind Tre il momento del passaggio al 5G, un upgrade della rete – anzi, della Super Rete come la chiamano loro – che è già in atto e previsto per il primo trimetre del 2021. E allora perché ne stiamo parlando adesso? Beh la risposta è alquanto semplice, ci sono casualmente "inciampato" da pochi minuti, non appena arrivato nella città di Palermo. Ebbene si, l'operatore starebbe infatti testando il suo network a partire da poche città, tra queste Avellino, Belluno, Benevento, Matera, Perugia, Pordenone, Potenza, Sondrio, Torino e Verona, oltre ovviamente al capoluogo siciliano.

Lo switch ufficiale non c'è ancora, è probabile che si sfrutteranno queste poche prime connessioni per testare le reti e le nuove apparecchiature, le condizioni perché si possa accedere non sono infatti così scontate: innanzitutto bisogna avere uno smartphone che supporti il 5G, dopo di che è necessario – almeno in questa primissima fase – il piano Unlimited del costo di 29,99€. Di seguito uno Speed Test eseguito nel bel mezzo del centro storico di Palermo con un Oppo Reno 4 Pro, seppur la velocità sia ancora ridotta, ben lontana dalle sue reali capacità, è bello vedere finalmente il simbolo 5G con questo operatore.

Si partirà come al solito dalle reti NSA (Non-Standalone), le più semplici da implementare in questa prima fase perché "appoggiate" alle tecnologie LTE per l'aggancio del segnale, per poi passare in futuro alle SA (Standalone) che permetteranno un collegamento diretto e immediato in 5G. Sarà quindi importante stare attenti a queste sigle al momento dell'acquisto di uno smartphone con supporto alle rete di quinta generazione; non tutti sono infatti pronti a dare il massimo, seppure il gap dei network sia tale che le differenze al momento siano inesistenti.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Mobzilla a 629 euro oppure da Unieuro a 739 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker