Hi-Tech

Intel Pentium e Celeron Tiger Lake supportano AVX2 e AVX-512 e grafica Xe

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

In occasione del lancio dei processori Intel Core 11a gen "Tiger Lake-U" avvenuto a inizio settembre, Intel ha illustrato le migliorie apportate dal nuovo processo produttivo 10nm SuperFin applicate all'architettura core Willow Cove, il tutto confezionato con la grafica integrata di ultima generazione Intel Xe.

L'azienda ha annunciato diverse soluzioni destinate al mercato notebook, partendo dai Core i3, arrivando ai più potenti Core i7; come per le precedenti generazioni però arriveranno anche i modelli più economici della linea Celeron e Pentium. I primi esemplari sono stati da poco aggiunti al catalogo Intel, tra questi il Pentium Gold 7505, il Celeron 6305 e il Celeron 6305E, quest'ultimo destinato al mercato embedded.

Oltre ad utilizzare la stessa architettura dei più costosi modelli Core, i Pentium e Celeron "Tiger Lake-U" introducono due sostanziali novità, parliamo del supporto per le istruzioni AVX2 e AVX-512. Fino ad ora Intel aveva escluso queste funzionalità dai processori più economici, mentre ora gli utenti potranno beneficiare anche di queste istruzioni, fondamentali per garantire prestazioni soddisfacienti in alcune particolari applicazioni.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker