Hi-Tech

TV Sony XH90 e ZH8: arriva l'aggiornamento per l'Ultra HD a 120 Hz

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Come promesso in occasione della presentazione al CES 2020, Sony ha avviato la distribuzione degli aggiornamenti che abilitano le prime funzioni di HDMI 2.1 sui TV 8K serie ZH8 e sugli Ultra HD serie XH90. Il firmware per gli 8K si può scaricare dal sito Sony o direttamente sui televisori (come sempre la distribuzione è a scaglioni e potrebbe non giungere a tutti nello stesso momento) mentre per XH90 le segnalazioni arrivano unicamente dagli utenti (nella pagina ufficiale di supporto il software ancora non compare).

Il firmware 6.4775 disponibile sui televisori ZH8 aggiunge la compatibilità con i segnali in formato Ultra HD a 120 Hz ed è utile in vista dell'uscita di PlayStation 5. Ricordiamo infatti che gli 8K Sony, così come gli XH90, sono certificati "Ready for Playstation 5" e devono poter quindi garantire la piena funzionalità con segnali Ultra HD fino a 120 Hz (su ZH8 si aggiunge ovviamente la possibilità di utilizzare l'8K a 60 Hz).

Per quanto riguarda XH90 la versione del firmware attualmente in fase di rilascio è la 6.0384 ma l'identificativo potrebbe cambiare a seconda del Paese. Le novità introdotte, oltre al già menzionato Ultra HD a 120 Hz, consistono nel supporto a eARC (il canale audio di ritorno che gestisce anche le tracce lossless) e nell'aggiunta dell'applicazione Apple TV che abbiamo già trattato separatamente. Mancano quindi all'appello il Variable Refresh Rate (VRR) e l'Auto Low Latency Mode (ALLM), due funzioni già annunciate e molto utili per i videogiocatori. Sony ha dichiarato ad alcune testate che VRR e ALLM verranno aggiunte prossimamente con un ulteriore aggiornamento non appena verranno completati i test relativi in un centro abilitato HDMI.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker