Hi-Tech

TikTok spiega perché non è una minaccia per la sicurezza USA

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Nelle ultime due settimane abbiamo perso un po' di vista TikTok, per via dei tanti eventi che si sono susseguiti in questi giorni; ma intanto i responsabili del social network del momento continuano a lottare per scongiurare il ban imposto da Donald Trump. L'ultima mossa consiste in un documento presentato in tribunale che illustra nel dettaglio le inesattezze usate dal dipartimento del commercio americano per caratterizzare la piattaforma. Il documento dice che:

  • Non è vero che TikTok e Douyin, l'app analoga a TikTok dedicata al mercato cinese, condividono parti di risorse, algoritmi, storage e gestione interna. L'intero stack software, quindi codice sorgente e dati utente, delle due app è separato.
  • Non è vero che TikTok usa server di Alibaba a Singapore e di China Unicom Americas per immagazzinare dati di utenti americani. ByteDance affitta delle sale server da CUA, quindi si parla di edifici; i server sono proprietari, e sono chiusi a chiave dentro a una gabbia che si trova all'interno dell'impianto. Può capitare che TikTok abbia bisogno di noleggiare dei server veri e propri da altre aziende, ma ciò non significa che queste abbiano accesso ai dati degli utenti. Le informazioni sono criptate e scomposte in più segmenti, che vengono inviati, proprio come ulteriore misura di sicurezza, a server diversi.

TikTok aggiunge inoltre che:

  • Una parte di codice sorgente obsoleto con indirizzi IP cinesi è stata eliminata da versioni legacy di TikTok
  • Un bug che permetteva di accedere a contenuti della clipboard degli utenti di TikTok è stato corretto.
  • Un programma anti-spam anche lui in grado di accedere alla clipboard è stato rimosso.
  • ByteDance non obbedirebbe a un'eventuale richiesta del governo cinese di accedere a dati degli utenti.

Per chi si fosse perso qualche passaggio, facciamo un super-sintetico e super-schematico riassunto degli ultimi avvenimenti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker