Hi-Tech

Samsung conferma: è in arrivo il nuovo SoC Exynos 1080 per la fascia media

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Non è esattamente una sorpresa, dal momento che indirettamente Samsung lo aveva già rivelato qualche giorno fa con un video postato su Weibo, ma ora c'è la conferma ufficiale: è in arrivo il nuovo processore Exynos 1080, pensato per i dispositivi di fascia media.

A precisa domanda dei colleghi di Android Authority, infatti, il colosso coreano ha deciso di rispondere per fugare ogni dubbio, aggiungendo peraltro alcune specificazioni. Exynos 1080 sarà equipaggiato con i più recenti CPU core Cortex-A78 e la GPU Mali-G78, e a breve sarà presentato pubblicamente. Per il resto, torniamo nel campo delle indiscrezioni, che immaginano un SoC realizzato con il nuovo processo produttivo a 5nm (come l'A14 degli iPhone 12 presentati proprio ieri da Apple), capace di garantire un minore ingombro e una maggiore efficienza.

Di recente, poi, Exynos 1080 è stato anche pizzicato sulla piattaforma di benchmark AnTuTu, dove ha fatto registrare un punteggio equiparabile a quello dello Snapdragon 865+ di Qualcomm, e quasi identico a quello segnato dal nuovo processore top di Huawei, il Kirin 9000 che esordirà sui Mate 40 (la cui presentazione è confermata per il 22 ottobre). Noi europei, quando si parla di Exynos, siamo spettatori particolarmente interessati, dato che le politiche di Samsung spesso prevedono – invece degli Snapdragon – l'adozione della soluzione proprietaria per il nostro mercato. L'Exynos 980, ad esempio, è stato protagonista su Galaxy A51 5G e A71 5G: è possibile quindi che questo 1080 ne raccolga l'eredità in tutto e per tutto sui prossimi A52 e A72.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Emarevolution a 391 euro oppure da Amazon a 449 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker