Hi-Tech

Xiaomi, smartphone UWB come telecomando tuttofare della smart home

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Lo smartphone è un oggetto entrato prepotentemente nella nostra quotidianità. È ormai distante l'immagine del dispositivo fatto solo per telefonare, mandare messaggi e navigare in rete. I moderni smartphone sono oggetti tuttofare, capaci di sostituire anche gli strumenti di pagamento, la macchina fotografica e, perché no, anche il telecomando di vari dispositivi domestici. La tecnologia UWB rappresenta un altro piccolo passo in avanti per rendere ancora più utile lo smartphone all'interno delle pareti domestiche e Xiaomi sembra intenzionata ad utilizzarla, come dimostra un recente video pubblicato dal produttore cinese.

Preliminarmente è utile ricordare cos'è l'UWB: la sigla sta per Ultra-wideband ed è un protocollo di comunicazione wireless a corto raggio che sfrutta le onde radio ad alta frequenza. Uno dei vantaggi legati a questo tipo di tecnologia sta nel fatto che uno smartphone che la supporta può localizzare con precisione nello spazio circostante altri dispositivi elettronici compatibili con l'UWB. Xiaomi dimostra cosa sarà possibile fare quando l'UWB prenderà piede anche nel settore dei dispositivi IoT e dei prodotti smart home.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 465 euro oppure da Amazon a 648 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker