Hi-Tech

Volete l'Euro digitale? Arriva il sondaggio della BCE

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'Europa sta valutando se introdurre la sua moneta digitale da affiancare al denaro contante. Come preannunciato all'inizio di ottobre in occasione della pubblicazione del rapporto sul "Digital Euro", la Banca Centrale Europea ha aperto ufficialmente ieri le consultazioni in vista dell'eventuale, futuro avvio del progetto. La decisione finale verrà presa entro la metà del prossimo anno, ma intanto la BCE vuole valutare la reazione del pubblico.

Il sondaggio illustra sinteticamente l'iniziativa su cui è al lavoro l'Europa:

La Banca centrale europea (BCE) insieme alle banche centrali nazionali dei paesi dell’area dell’euro sta valutando la possibile introduzione di un euro digitale. Con un euro digitale si introdurrebbe una moneta di banca centrale in forma elettronica a cui tutti i cittadini e le imprese avrebbero accesso per effettuare i pagamenti di ogni giorno in modo rapido, semplice, gratuito e sicuro, come con le banconote ma in forma digitale. L’euro digitale affiancherebbe il contante, senza sostituirlo.

Semplicità, sicurezza e gratuità sono i termini che connotano l'Euro Digitale così come pensato dalla BCE. In questa fase cittadini e tutti i soggetti interessati sono chiamati a manifestare le proprie opinioni su vantaggi, sfide e caratteristiche della nuova valuta digitale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker