Hi-Tech

Samsung Exynos 1080: il lancio del nuovo SoC a 5 nm è imminente

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Anche secondo Ice Universe il lancio del SoC Exynos top di gamma di nuova generazione è imminente: il noto leaker cita una dichiarazione di un dirigente Samsung, che aggiunge diversi dettagli interessanti:

  • Il SoC si chiamerà Exynos 1080, seguendo quindi la progressione naturale della nomenclatura del chip di quest'anno, ovvero l'Exynos 980. Qualche giorno fa si parlava di Exynos 2100. A questo punto non è chiaro se ci si riferisce allo stesso SoC, usando magari nomi in codice differenti, oppure a un altro. Exynos 2100 potrebbe per esempio essere basato sul core custom Arm Cortex X1, nuova linea di design custom ancora più potenti.
  • Il processo produttivo sarà a 5 nm, quindi quello di ultimissima generazione.
  • I core ad alta potenza del processore saranno gli Arm Cortex-A78, anch'essi di ultima generazione (il design è stato presentato la scorsa primavera); parimenti, la GPU sarà la Mali-G78.
  • Il processore totalizza oltre 650.000 punti sul benchmark AnTuTu. Si tratta di punteggi paragonabili a quelli dello Snapdragon 865 Plus già in commercio da qualche mese. Abbiamo quindi nuovi indizi che confermano la teoria secondo cui anche quest'anno Exynos perderà il confronto diretto con Snapdragon.

Pare che il SoC non debutterà su uno smartphone Samsung: il primo sul mercato dovrebbe essere il Vivo X60.

Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker