Hi-Tech

Mercato delle app da record: spesi 28 miliardi di dollari nel terzo trimestre

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Com'era prevedibile, l'effetto della pandemia sul mercato delle app è stato ben visibile. E addirittura stando ai dati forniti da App Annie, il terzo trimestre ha visto una spesa di 28 miliardi di dollari, con un aumento su base annuale considerevole, pari al 20%. Si tratta di una cifra record, che in un certo senso rappresenta il "raccolto" di quanto seminato nei mesi precedenti, quelli del lockdown più duro e diffuso.

Anche perché le app più redditizie, in percentuale, sia sull'App Store sia sul Play Store, sono i giochi: e quindi viene da pensare che in tanti abbiano cominciato a giocare già dai mesi precedenti, e abbiano continuato a farlo cominciando (o continuando) a spendere per le microtransazioni. Non a caso quello delle provvigioni trattenute da Apple e Google sugli acquisti in-app è uno dei temi caldi del momento, col fronte tra Apple e Epic Games aperto da mesi dopo il ban di Fortnite, nel più ampio contesto del processo alle Big Four del mondo tech, che pochi giorni fa ha prodotto un primo e storico verdetto che ne critica le politiche.

Da notare, comunque, che gli acquisti su piattaforma iOS sono quasi il doppio di quelli effettuati sul Play Store. In generale, nel periodo che andava da giugno a settembre il numero di nuove app scaricate a livello globale ammonta a ben 33 miliardi. Nello specifico, i download dal Play Store sono 25 miliardi, in crescita del 10% se confrontati a quelli del 2019, mentre su App Store si attestano a 8 miliardi. Tornando alle spese: su iOS sono salite del 20% su base annua, per un totale di 18 miliardi di dollari, e su Play Store addirittura del 35%, per un totale di 10 miliardi di dollari. Al di fuori dei giochi, le app più redditizie sono state Tinder, TikTok, YouTube e Disney+.


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Emarevolution a 234 euro oppure da Amazon a 299 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker