Hi-Tech

AMD vuole comprare Xilinx: operazione da 30 miliardi di dollari

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

AMD starebbe trattando per comprare Xilinx per 30 miliardi di dollari. Xilinx è una società che si occupa della costruzione di particolari tipi di semiconduttori che si chiamano FPGA, ovvero Field Programmable Gate Array. Xilinx ha una lunga storia di collaborazione con AMD – per esempio ha contribuito alle parti dedicate al deep learning dei processori EPYC.

Il Wall Street Journal, che ha diffuso per primo l'indiscrezione, dice che i colloqui sarebbero in fase molto avanzata, e che un annuncio potrebbe arrivare addirittura già la settimana prossima. L'integrazione di Xilinx potrebbe portare diversi vantaggi ad AMD, che ha recentemente fatto alcune scoperte importanti per l'evoluzione dei processi a 7 nm. La società rappresenterebbe un'arma in più contro le principali rivali nel mondo delle "unità di elaborazione", ovvero Intel lato CPU (che già da oltre dieci anni possiede la sua divisione FPGA, con l'acquisto di Altera) e NVIDIA lato GPU (che da poco ha annunciato un'enorme espansione acquisendo Arm, l'azienda che progetta i core di sostanzialmente tutti i chip mobile sul mercato).

Un'integrazione più stretta tra le CPU e gli FPGA per le operazioni AI potrebbero rendere ancora più allettanti i processori della famiglia EPYC in ambito data center. Inoltre, l'acquisizione potrebbe aiutare AMD a entrare in altri settori come quello dell'automotive, quello aerospaziale, dell'IoT, dei data center e degli HPC, in cui Xilinx è già affermata da tempo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker