Hi-Tech

Sentinel-6, il nuovo satellite NASA monitorerà i cambiamenti climatici

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

A novembre la NASA lancerà in orbita un nuovo satellite multifunzione che si comporterà come un centro d'osservazione climatico della Terra, si chiamerà Sentinel-6 Michael Freilich e la sua missione primaria durerà 5 anni e mezzo. La partenza è prevista il prossimo 10 novembre e il nome è un omaggio all'ex direttore della divisione di scienze della terra alla NASA.

La missione fa parte di uno sforzo congiunto NASA – ESA e nasce dall'eredità dalla precedente Sentinel-3 Copernicus. Il nuovo satellite è progettato per monitorare i livelli del mare e analizzare i dati atmosferici, comportandosi come un supporto alle previsioni meteorologiche e allo studio dei cambiamenti climatici.

Si tratta a tutti gli effetti del primo veicolo spaziale pensato esclusivamente a tale scopo, a differenza dei precedenti satelliti è inoltre in grado di misurare grandi caratteristiche oceaniche, come la Corrente del Golfo e la rimodellazione delle coste, fornendo un aiuto concreto ai ricercatori che analizzano i cambiamenti del clima in atto sul nostro pianeta.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker