Hi-Tech

Internet tra le stelle con Starlink, il nuovo lancio di SpaceX è un successo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

SpaceX porta avanti il progetto Starlink, volto a creare una costellazione di satelliti che abiliterà connessioni a banda larga sulla superficie del Pianeta. Nelle ultime ore la società aerospaziale di Elon Musk ha lanciato in orbita con successo altri 60 satelliti Starlink, portando il numero totale ad oltre 700. Il lancio è avvenuto presso il Kennedy Space Center (Florida) alle ore 13:29 di oggi (6 ottobre), dopo alcune false partenze – due determinate dalle condizioni meteo, una da una lettura anomala di un sensore. È la 12esima missione Starlink conclusa e il 43esimo lancio eseguito con un primo stadio del razzo Falcon 9 riutilizzato.

Il booster era stato già usato in due precedente missioni – il lancio della capsula Crew Dragon che ha portato a bordo della ISS il primo equipaggio di SpaceX a maggio scorso, e quello che ha mandato in orbita in estate un satellite sudcoreano per le comunicazioni militari. Anche in questa occasione SpaceX è stata in grado di recuperare il primo stadio con un atterraggio controllato sulla nave drone Of Course I Still Love You; si è tentato di raccogliere anche la carenatura con apposite imbarcazioni, una metà è caduta nell'oceano, l'altra è stata catturata dalla nave Ms.Tree. Il dispiegamento dei satelliti è avvenuto correttamente a dopo circa un'ora dal lancio.

Si ricorda che Starlink, in base al piano originale, prevede l'invio nell'orbita terrestre bassa di 12.000 satelliti – cifra che potrebbe crescere sino a supere i 40.000. Allo stato attuale SpaceX conduce beta test privati per valutare le prestazioni della connettività Internet resa possibilità dalla rete Starlink, in particolar modo la latenza e la velocità di connessione che, secondo i dati ufficiali, ha raggiunto i 100 megabit al secondo. Entro fine anno SpaceX potrebbe estendere l'accesso alla fase di test dando il via ad un programma beta aperto al pubblico.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 209 euro oppure da Amazon a 336 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker