Hi-Tech

I display del futuro saranno in legno trasparente?

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il display del futuro potrebbe essere protetto da legno trasparente. Di tutte le novità che periodicamente tentano di farci intravedere il futuro della tecnologia, questa forse ancora non si era sentita: però è interessante, e senz'altro ha dei risvolti green.

Mentre il mondo della tecnologia si arrovella su display pieghevoli e schermi arrotolabili (proprio oggi abbiamo visto l'ultimo brevetto di Oppo in tal senso, e addirittura Apple starebbe pensando ad un pieghevole auto-riparante), il dottor Junyong Zhu, ricercatore del Forest Products Laboratory, ha messo a punto in collaborazione con i colleghi delle Università del Maryland e del Colorado un materiale trasparente basato sul legno, che potrebbe essere la chiave dei display di domani.

Il team di ricercatori ha usato come base il legno di balsa – il più leggero conosciuto al mondo, dalla crescita velocissima e solitamente impiegato per la costruzione di aeromodelli – sottoponendolo poi a un bagno di ossidazione a temperatura ambiente che lo ha reso quasi trasparente. L'ultimo tocco viene dato dal polimero sintetico noto come alcol polivinilico (PVA), che lo rende trasparente al pari del vetro.


Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 437 euro oppure da Unieuro a 499 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker