Hi-Tech

AMD Navi 21: la GPU della Radeon RX 6900 XT è davvero "Big"

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il giorno del lancio si avvicina (28 ottobre) e le indiscrezioni sulle schede grafiche AMD Radeon RX 6000 iniziano ad essere sempre più consistenti e numerose. Dopo le probabili specifiche tecniche emerse la scorsa settimana, oggi dalla rete spunta quella che dovrebbe essere la prima immagine della GPU di nuova generazione AMD Navi 21, il modello top di gamma della linea – conosciuta anche come Big Navi – che equipaggerà la tanto attesa Radeon RX 6900 XT.

La foto o nelle scorse ore sul canale twitter Coretek – previa modifica ed eliminazione di qualsiasi riferimento numerico – mostra una GPU dalle dimensioni molto generose che, a differenza di quanto si pensava, dovrebbe superare ampiamente i 500 mm², con una stima attuale di 536 mm².

Per avere un riferimento, la GPU NVIDIA Ampere GA104 in dotazione alle GeForce RTX 3080 e GeForce RTX 3090 ha una superficie di 628 mm², un chip da oltre 28 miliardi di transistor costruito con tecnologia a 8nm Samsung. AMD Big Navi (o Navi 21) utilizza invece il processo produttivo a 7nm di TSMC ed è accreditata di 5120 Stream Processor, il tutto affiancato a memorie GDDR6 con una capacità che potrebbe arrivare a 16GB (bus a 256 bit).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker