Hi-Tech

Chi vince le presidenziali USA? Facebook dà voce ai pronostici del popolo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Chi vincerà le prossime presidenziali? Quando arriverà un vaccino per mettere fine alla pandemia? Gli Stati Uniti banneranno definitivamente TikTok entro fine anno? Sono domande molto attuali alle quali addetti ai lavori e analisti cercano di dare una risposta… da un lato. Dall'altro c'è l'uomo comune che assorbe le informazioni, le rielabora, si fa una sua idea e formula un pronostico. Questo Facebook lo ha capito e ha deciso di dedicare uno spazio alle opinioni degli utenti: si chiama Forecast e permette di fornire previsioni su temi di attualità.

La piattaforma, dopo un'iniziale fase di test avviata a giugno, è stata aperta ieri a tutti i cittadini statunitensi e canadesi. Tempismo perfetto per sondare l'opinione pubblica in vista delle elezioni USA che si terranno il 3 novembre. Ma la politica non è l'unico motivo di discussione su Forecast: gli utenti possono confrontarsi sui temi più diversi, proporre loro stessi gli argomenti, inserire un pronostico e commentarlo.

Secondo i dati ufficiali, nella fase di test la community di Forecast ha fornito 37.000 previsioni relative a centinaia di domande poste dagli altri utenti. Il pronostico può essere inserito semplicemente spostando uno slider e si traduce sempre in una scelta tra due opzioni. La parte per certi aspetti ancor più interessante dello strumento sta nelle discussioni che ne conseguono: su Facebook non mancano confronti a dir poco vivaci su temi caldi, ma i gestori di Forecast notano che quando gli utenti iniziano ad argomentare la propria previsione nei commenti, allora lo scambio di opinioni tende a diventare più pacato. In altri termini, sembra ci sia una maggiore propensione a un dialogo costruttivo e rispettoso degli altri.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Emarevolution a 614 euro oppure da Yeppon a 748 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker