Hi-Tech

Bonus su PC e Internet in Gazzetta Ufficiale, nuovi dettagli

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il piano voucher da 500 euro, dedicato agli abbonamenti Internet e l'acquisto di PC o tablet, è partito, ma prima di farne richiesta bisognerà attendere almeno novembre/dicembre. Come abbiamo anticipato qualche settimana fa sono stati definiti i regolamenti di massima e ieri è stato finalmente pubblicato il provvedimento in Gazzetta Ufficiale (n.243 del 01-10-2020). La prima informazione utile è che entro 30 giorni Infratel Italia S.p.a. – che è stata incaricata di gestire le procedure – dovrà inaugurare un portale che gli operatori Internet potranno usare per registrare le richieste dei consumatori. In sintesi non c'è fretta. Le risorse complessive sono di 204 milioni di euro, di cui fino a 4 milioni a titolo di rimborso per le spese sostenute da Infratel Italia; il piano procederà fino a esaurimento ma non oltre un anno dall'avvio dell'intervento.

CHI POTRÀ FARE RICHIESTA

L'Art.1 in Gazzetta è molto chiaro: potranno fare richiesta del voucher da 500 euro solo ed esclusivamente le famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro. Nello specifico un contributo per nucleo presente nella medesima unità abitativa. Non si parla però di un bonifico o contanti, bensì di uno sconto sul prezzo dei canoni di abbonamento Internet per un periodo di almeno 12 mesi, inclusi i costi di attivazione ed eventuale modem o modem router – CPE per intendersi. Si parla anche di altri dispositivi, ma il documento è chiaro: "Il contributo non può essere concesso per l'attribuzione del solo tablet o personal computer, in assenza della sottoscrizione di contratti (di abbonamento Internet, NdR.)".

Nel caso in cui l'unità abitativa sia servita da più di un'infrastruttura a banda ultra larga, i beneficiari del contributo devono stipulare contratti per i servizi di massima velocità di connessione ivi disponibili, potendo a tal fine rivolgersi sia all'operatore che gli fornisce il servizio tramite il contratto vigente al momento della richiesta del contributo, sia ad altro operatore


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker