Hi-Tech

Acqua su Marte: scoperte le tracce di tanti laghi sotterranei

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'eventuale presenza di acqua allo stato liquido su Marte è fondamentale per il futuro dell'esplorazione del Pianeta Rosso, motivo per cui diversi team di scienziati puntano a verificarne la presenza. Gli ultimi aggiornamenti sul tema ci arrivano direttamente da uno studio pubblicato su Nature, dal quale emerge la presenza di diversi laghi situati sotto il suolo di Marte (oltre alle riserve già note).

Lo studio in questione aveva già suggerito la possibilità nel 2015, quando si era giunti a questa conclusione in seguito a 29 osservazioni effettuate tra il 2012 e il 2015. I risultati furono accolti con un po' di scetticismo, specialmente per via delle poche misurazioni prese in esame, ecco perché si è reso necessario procedere con ulteriori verifiche che si sono svolte negli anni successivi, per un totale di ben 134 osservazioni avvenute tra il 2012 e il 2019.

I dati sono stati analizzati nell'ultimo anno e hanno portato alla scoperta di un grande lago – la cui ampiezza è stimata attorno ai 30 chilometri – circondato da altri 3 laghi di dimensioni minori (si parla di pochi chilometri), trovati al di sotto di un'area di 75.000 chilometri quadrati presa in esame. Le analisi sono state eseguite sfruttando il MARSIS (Mars Advanced Radar for Subsurface and Ionosphere Sounding) presente sul Mars Express inviato dall'ESA.


Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 455 euro oppure da Unieuro a 542 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker