Hi-Tech

PlayStation 5 vs PS4: la qualità dei giochi aumenta, il peso diminuisce

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Con PlayStation 5 e Xbox Series X|S, gli SSD sbarcano ufficialmente nel mondo console e possiamo già iniziare a constatare i primi benefici di questo importante cambiamento relativo al tipo di memoria di massa utilizzato.

Come abbiamo già spiegato più volte – anche in occasione dell'articolo che analizza RTX IO, la nuova tecnologia di Nvidia che porta su PC una delle architetture chiave delle prossime console -, la presenza di un SSD porta con sé vantaggi importanti anche in aspetti non legati direttamente alla velocità di caricamento. Uno di questi è la possibilità – finalmente – di non dover includere dati ridondanti per doverne velocizzare l'accesso, cosa assolutamente necessaria sui tradizionali HDD (al fine di poter caricare rapidamente un asset, questo viene riprodotto più volte in modo da essere sempre vicino ad una porzione del disco utilizzata).

Il beneficio di questo salto generazionale è già apprezzabile nello spazio d'archiviazione richiesto dai giochi su PlayStation 5 rispetto alle controparti PlayStation 4, come ad esempio nel caso delle due versioni di Spider-Man: Miles Morales, in arrivo su entrambe le piattaforme. Il fatto che si tratti dello stesso identico titolo ci permette di fare una comparazione diretta molto efficace.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker