Hi-Tech
LinkedIn cambia: presenta un nuovo look e manda in pensione il blu

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH
LinkedIn, la piattaforma di Microsoft dedicata al mondo del lavoro, è uno dei social per forza di cose più "ingessati" in termini di interfaccia. Nel tempo è cambiato, ma l'ultimo redesign radicale risale ormai a cinque anni fa, e comunque non ha mitigato quell'aria un po' austera conferita dai blu "istituzionali".
La nuova grafica invece ha un impatto molto più leggero, anche se comunque serio e ordinato. Con un maggiore uso del bianco, angoli smussati e icone più morbide, il nuovo LinkedIn ha un aspetto più familiare e accogliente (e ricorda un po' Facebook).
Microsoft – che di LinkedIn è proprietaria dal 2016 – ha indicato le linee guida che ne hanno orientato il lavoro di ristrutturazione grafica, riguardante anche l'app per Android e iOS: a cominciare da un maggiore "calore" della palette cromatica, con i blu e i verdi che commentano le azioni e le selezioni a schermo, e un'interfaccia come detto più arrotondata e amichevole.