Hi-Tech

La California dice basta alle auto endotermiche dal 2035

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La California come il Regno Unito dice stop alle auto endotermiche. Lo riferisce il Governatore Gavin Newsom, che fissa al 2035 l'anno a partire dal quale non sarà più possibile vendere mezzi a benzina e diesel.

La decisione di accelerare il passaggio all'elettrico – e a tutte le altre soluzioni a "impatto zero" – è stata presa dopo aver constatato ancora una volta la velocità con cui si sta assistendo ai cambiamenti climatici: la California va a fuoco, conseguenza di temperature mai registrate prima e di condizioni ambientali eccezionali. E proprio in California, riporta il Washington Post, la causa prima di emissione di gas serra è da ricercare nelle auto endotermiche, che da sole generano più inquinamento di industria, agricoltura e abitazioni (riscaldamento e raffrescamento) messe insieme.

All'adeguamento dei mezzi pesanti verrà dato più tempo, fino al 2045, affinché il settore possa programmare il passaggio in modo graduale convertendo l'intera produzione. L'ordinanza non vieta però la vendita di auto a combustione usate o acquistate in altri Stati, né di possedere auto a gas. Resta comunque il fatto che, nonostante queste eccezioni, l'intenzione della California sia quella di accelerare il percorso verso il trasporto a impatto zero: il 2035 non è poi così lontano, e le case automobilistiche sono chiamate ad una rivoluzione da completare in tempi relativamente brevi.


Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 209 euro oppure da Amazon a 483 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker