Hi-Tech

Tesla Supercharger V3, un bug permette la ricarica a tutte le auto elettriche

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Accedere alla rete dei Supercharger per ricaricare la propria auto elettrica anche se non si dispone di una Tesla? Grazie ad un bug è possibile. A quanto si apprende, sui Supercharger V3 in Europa è presente un problema software che permette a tutti di poter ricaricare attraverso il connettore CCS Combo 2. Addirittura, i veicoli a batteria non Tesla possono ricaricare gratuitamente.

Sono stati fatti alcuni test con diverse autovetture non Tesla come la Porsche Taycan, la Volkswagen ID.3, la Kia e-Niro (Qui la nostra prova consumi), la Opel Ampera-e, la Hyundai Kona Electric (Qui la nostra prova) e altre. In tutti i casi è stato possibile ricaricare senza alcun problema. Quanto emerso ha fatto immediatamente ipotizzare che la società americana stesse, in realtà, lavorando a qualche progetto per rendere i suoi Supercharger accessibili anche a vetture di altri marchi. Effettivamente, in passato Elon Musk si era detto aperto all'idea di condividere i Supercharger con altre case automobilistiche, ma solo dietro un accordo sulla condivisione dei costi.

Il tutto è poi è emerso pochi giorni dopo l'incontro tra Elon Musk e il CEO del Gruppo Volkswagen, per quanto è stato detto chiaramente che si trattasse solamente di una visita di cortesia. Ma come accennato all'inizio, il funzionamento con le altre autovetture è possibile solamente a causa di un bug tanto che Tesla ha fatto già sapere che sarà risolto. A quel punto i punti di ricarica torneranno accessibili solamente alle auto americane. Del resto, i Supercharger sono una risorsa preziosa per la società americana, soprattutto adesso che la sua flotta di autovetture sta crescendo rapidamente. Difficile, dunque, pensare che Elon Musk possa concederne l'utilizzo rischiando che le sue stazioni di ricarica possano essere "invase" da altre autovetture, rendendo complicate alle sue la ricarica.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker