Hi-Tech

Snam e Saipem: accordo su idrogeno e sulla transizione energetica

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Snam accelera sull'idrogeno e firma con Saipem un Memorandum of Understanding. Obiettivo quello di collaborare nello sviluppo delle nuove tecnologie focalizzate sulla transizione energetica, dall'idrogeno verde alla cattura e al riutilizzo della CO2, al fine di contrastare i cambiamenti climatici e contribuire all'avvio del mercato dell'idrogeno supportando la Hydrogen Strategy della Commissione Europea.

Nello specifico, le due società identificheranno e svilupperanno assieme iniziative legate alla produzione e al trasporto di idrogeno verde e alla cattura, trasporto e riutilizzo o stoccaggio dell’anidride carbonica (CCS e CCU). La collaborazione tra le due realtà è già attiva. In questo momento, le due aziende si stanno concentrando sullo sviluppo della tecnologia di elettrolisi dell’acqua, processo che permette di azzerare le emissioni di CO2 nella produzione di idrogeno verde.

L'accordo prevede pure che vengano sviluppati studi di fattibilità finalizzati all'individuazione di nuove soluzioni per il trasporto di idrogeno in forma liquida o gassosa, sia attraverso l'utilizzo e l'adeguamento di infrastrutture e reti esistenti che mediante trasporto con mezzi navali, e la cattura, il trasporto, lo stoccaggio o la valorizzazione della CO2. Le due aziende potranno anche partecipare a progetti di innovazione tecnologica finanziati dall'Unione Europea.


Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Bass8 a 255 euro oppure da Amazon a 318 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker