Hi-Tech

Bonus fino a 300 euro all'anno per chi paga con carte da dicembre

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il Governo italiano è pronto a introdurre nuove regole per incentivare l'utilizzo dei pagamenti tramite carte di credito e di debito e ridurre l'utilizzo dei contanti. Il progetto era passato agli onori della cronaca ad agosto ed è stato confermato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un recente incontro con i principali gestori di carte di credito e di debito. Il sistema per dare un'ulteriore accelerazione per l'utilizzo della moneta elettronica passa per il cosiddetto piano cashback.

COME FUNZIONA

In sintesi: tutti i consumatori che effettueranno pagamenti tramite POS usando carte di credito / debito dal 1° dicembre avranno diritto a un bonus in misura proporzionale. Lo schema normativo preliminare prevede che a fronte di una spesa annua di 3.000 euro si riceverà un bonus di 300 euro (ovvero pari al 10%). Oltre alla spesa minima documentata il progetto potrebbe prevedere un limite minimo di operazioni per incentivare l'uso dei pagamenti elettronici anche per i piccoli acquisti (un conto è effettuare un'unica spesa da 3.000 euro, altro molteplici operazioni di importo inferiore).

IN ATTESA DI APPROVAZIONE

I dettagli del piano cashback sono ancora da definire (ad esempio non è chiaro in che modo verranno effettuate le restituzioni) e l'approvazione dipende sia dalla volontà degli operatori del settore sia dal via libera delle Autorità. Un primo scoglio è rappresentato dalla necessità che il sistema, per raggiungere il suo scopo ulteriore (contrastare l'evasione fiscale), preveda la rendicontazione delle transazioni attraverso la piattaforma PagoPA e quelle bancarie e il trasferimento delle informazioni all'Agenzia delle Entrate. L'altro nodo da sciogliere riguarda l'approvazione del piano da parte della Corte dei Conti e del Garante della Privacy.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker