Hi-Tech

Vivo svela il suo nuovo sensore RGBW: in arrivo sulle fotocamere dei modelli 2021

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Vivo si prepara ad introdurre un nuovo sensore fotografico che arriverà sui suoi smartphone nel corso del 2021. Al momento non ci sono molti dettagli su questo elemento, se non la sua caratteristica principale: un filtro Bayer RGBW che – a differenza del tradizionale filtro Bayer RGGB – scambia un pixel verde (G) con uno bianco (W), al fine di aumentare la capacità del sensore di immagazzinare un quantitativo superiore di luce.

Secondo i test di laboratorio riportati da Vivo, il nuovo sensore è in grado di catturare il 160% di luce in più rispetto a quelli tradizionali. Questa non è la prima volta che sentiamo parlare di un filtro RGBW; i più attenti ricorderanno che questa sigla è già comparsa nel mondo delle telefonia ben 5 anni fa, in occasione del lancio di Huawei P8. Sembra però che questa scelta non abbia portato risultati particolarmente efficaci, visto che è stata rapidamente abbandonata (e Huawei ci ha riprovato con un layout RYYB).

Vivo sembra essere sicura di sé e pare che abbia realizzato un sensore in grado di superare i limiti di questa tecnologia, tuttavia solo le prove sul campo potranno mostrarci l'effettiva bontà di questa soluzione. Non ci resta quindi che aspettare il prossimo anno per scoprire se la combinazione tra il nuovo hardware e il software, sviluppato proprio per questo sensore, saranno in grado di proporci qualcosa in grado di innalzare il livello qualitativo del comparto fotografico in casa Vivo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker