Hi-Tech

NASA Optimism, il rover Perseverance ha un gemello per i test sulla Terra

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Chi segue con interesse le missioni verso il pianeta rosso sa bene che la NASA ha recentemente inviato un nuovo rover chiamato Perseverance, del quale ne abbiamo seguito gli sviluppi raccontandovi ogni dettaglio costruttivo. Quello che in pochi sanno, è che la NASA ha realizzato un modello gemello di Perseverance chiamato Optimism, una versione "quasi" 1:1 per i test a Terra.

A questo proposito il JPL della NASA ha fornito aggiornamenti sullo stato di Optimism, che presto affronterà una missione test parallela a quella marziana, finalizzata alla valutazione hardware e software del rover. L'idea della NASA è arrivare al giorno dell'atterraggio (che si terrà il 18 febbraio 2021) evitando il più possibile imprevisti.

Optimism viene definito come un rover VSTB (Earthbound Vehicle Test Bed). E' quasi identico a Perseverance: ha le stesse dimensioni, il medesimo sistema di mobilità e velocità di guida massima (0,15 km / h). Dopo una seconda fase di costruzione all'inizio del 2021, disporrà della suite completa di strumenti scientifici, oltre al suo sistema unico per la raccolta di campioni di roccia e suolo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker