Hi-Tech

Mercato auto Europa 2020: nel secondo trimestre molto bene Plug-in ed elettriche

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Nel secondo trimestre del 2020, a livello europeo, la quota di mercato delle auto elettrificate (ibride Plug-in ed elettriche) è salita al 7,2%. Si tratta di un aumento importante rispetto al 2019. Nello stesso periodo dello scorso anno, infatti, la quota di mercato complessiva era solo del 2,4%. Numeri interessanti che arrivano da un nuovo report di ACEA. Durante lo stesso periodo, le vendite delle auto benzina e diesel sono calate drasticamente, le prime del 55% e le seconde del 53,4%.

Vale la pena notare che sui dati del periodo preso in esame pesa molto il lockdown che ha colpito in maniera davvero dura il mercato auto europeo. Infatti, proprio le auto endotermiche sono state quelle che hanno sofferto maggiormente la crisi del settore. Tuttavia, è innegabile che le ibride Plug-in e le elettriche abbiano mostrato importanti segnali di crescita. Una tendenza che è comunque in atto già da un po' di tempo soprattutto in alcuni mercati. In Italia, per esempio, i dati del mese di agosto mostrano una netta crescita delle auto elettrificate.

Nel secondo trimestre del 2020 sono andate particolarmente bene a livello europeo le Plug-in con un incremento del 133,9%. Crescita più contenuta del 12,7%, ma sempre positiva, per le vetture 100% elettriche. Guardando agli altri numeri del rapporto di ACEA, si evidenza un calo delle ibride HEV (-7,2%) che possono contare su una quota complessiva in Unione Europea del 9,6%.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker