Hi-Tech

iOS 14, Apple valuta di posticipare le novità "ADV killer"

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Apple potrebbe posticipare il rilascio delle nuove funzionalità di privacy di iOS14 che potrebbero infliggere un durissimo colpo all'industria dell'advertising online. La faccenda è molto seria: Facebook ha avvisato i suoi investitori di aspettarsi un netto calo dei ricavi, e arriva addirittura a paventare la possibilità di rimuovere completamente da iOS il servizio Audience Network, che porta gli annunci di Facebook sulle app e i siti Web mobile di sviluppatori terzi.

In concreto, Apple permetterà agli utenti di scegliere se le app potranno raccogliere informazioni sulle loro attività sul Web; si prevede che molti opteranno per il "no", e questo potrebbe causare un crollo dell'efficacia delle campagne pubblicitarie mirate. Secondo un recente report del Wall Street Journal, non è solo Facebook a prepararsi al peggio: la stima è che il prezzo degli annunci su iOS potrebbe scendere fino al 40%. Sono poche le voci ottimiste, magari guardando un po' al lungo termine, ma stando a The Information Apple sta seguendo il dibattito e sta valutando come muoversi.

È importante precisare che al momento non è stata presa una decisione: ma anche se si optasse per un posticipo, è molto improbabile una cancellazione totale, visto che ormai l'annuncio pubblico c'è stato. Vale tuttavia la pena osservare che Apple ha interesse diretto nel mantenimento della redditività degli ADV: è proprio la pubblicità che permette ai giochi free-to-play di rimanere a galla, e questi giochi offrono poi acquisti in-app, da cui Apple trattiene, come ben sappiamo, il 30% per sé. E sono proprio i giochi mobile la principale fonte di reddito dei vari negozi di app.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker