Hi-Tech

Intel Core 11th Gen ufficiali, 10nm SuperFin e nuova grafica Intel Xe

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Proprio in questi istanti Intel ha ufficializzato il lancio dei nuovi processori mobile di undicesima generazione, nome in codice Tiger Lake, caratterizzati da microarchitettura Willow Cove, processo produttivo a 10nm SuperFin e grafica integrata Intel Xe-LP (di cui si è detto un gran bene nei mesi scorsi). Ovviamente definiti come i migliori processori mobile mai prodotti dall'azienda, i nuovi SoC sono stati pensati per portare la migliore esperienza d'uso possibile sui notebook definiti "Thin and Light" e per limitare al massimo i compromessi anche nel caso in cui ci sia bisogno di una potenza di calcolo discreta.

I NUOVI INTEL 11th GEN

L'adozione di un processo produttivo più ottimizzato, dei nuovi core Willow Cove e della nuova grafica integrata Intel Xe consente alle piattaforme Intel di 11th Gen di alzare le frequenze, fino a 4.8 GHz in modalità Turbo, migliorando l'efficienza energetica e permettendo così di abilitare motori di elaborazione specializzati, acceleratori grafici e ottimizzazioni software da integrare sul SoC. Andiamo quindi ad elencare quali sono i punti cardini attorno a cui si sviluppano le nuove piattaforme:

  • La nuova grafica integrata Intel Xe Graphics migliora di oltre il 90% le prestazioni delle UHD graphics presenti nei processori di precedente generazione portando le Unità Esecutive a 96 e la memoria cache L3 fino a 16 MB.
  • Prestazioni aumentate fino a 5 volte per quanto riguarda i processi che coinvolgono l'intelligenza artificiale grazie ad un nuovo set di istruzioni per l'interazione delle reti neurali con le schede grafiche integrate.
  • Sicurezza potenziata a livello hardware grazie all'integrazione dell'Intel Control Flow Enforcement Technology e della Intel Total Memoy Encryption.
  • Supporto al codec AV1 per abilitare una decodifica più efficiente dei segnali video 4K nelle occasioni in cui l'ampiezza di banda è limitata.
  • Connettività Thunderbolt 4 fino ad un massimo di 4 porte e supporto ad un unica interfaccia per ricarica e trasferimento di dati e segnale video.
  • Primo SoC mobile con interfaccia PCie 4 collegata alla CPU e fino a 4 linee supportate.

Le nuove piattaforme Intel di 11th Gen saranno inizialmente disponibili in 9 varianti e due differenti design con prestazioni scalabili e un TDP variabile da 7 a 28 Watt. Qui di seguito il dettaglio di tutte le varianti con le rispettive caratteristiche tecniche.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker