Hi-Tech

Windows 10, le patch di agosto mettono in difficoltà Lenovo Thinkpad e non solo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I laptop Lenovo Thinkpad hanno un problema con l'ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 10, distribuito durante il Patch Tuesday di agosto: alcuni utenti, avvisa Lenovo stessa, si troveranno con un computer impossibile da avviare o instabili, con schermate di Bug Check (quello che una volta chiamavamo BSOD o Blue Screen of Death) frequenti ed errori di sistema da Gestione Dispositivi. Fortunatamente è relativamente facile applicare una soluzione temporanea: bisogna entrare nel BIOS e disattivare un'opzione. Gli errori potrebbero essere i seguenti:

  • BSOD durante l'avvio
  • BSOD avviando Lenovo Vantage
  • BSoD lanciando una scansione di Windows Defender
  • Impossibile sbloccare il dispositivo con Windows Hello
  • Errore in Gestione Dispositivi relativo a Intel Management Engine
  • Errore in Gestione Dispositivi relativo a IR Camera

Il problema, dice Lenovo, è causato da una nuova funzionalità nel BIOS chiamata Enhanced Windows Biometric Security. Basta disattivarla e il sistema torna a funzionare regolarmente. Non si rischia nemmeno una riduzione del livello di sicurezza: la funzione non è ancora implementata a livello di sistema operativo. Tornerà a funzionare tutto esattamente come prima. Per disattivare la funzione, è sufficiente entrare nel BIOS durante l'avvio e dirigersi in:

  • BIOS Setup > Security > Virtualization Menu

Per il momento Lenovo è l'unica che ha diramato una notifica ufficiale, ma il problema pare coinvolgere anche i laptop di altri produttori. La procedura per risolvere dovrebbe essere analoga – bisognerà cercare un po' nei vari sottomenu dell'interfaccia del BIOS per trovare la dicitura esatta.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker