Hi-Tech

Svelato l'aereo proiettile: consuma pochissimo e ha 8.300 km d'autonomia

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Immaginate di vincere alla lotteria e puntare al jet privato dei vostri sogni, ecco, adesso cambiate la forma e mettetevi in lista d'attesa perché il nuovo protagonista dei cieli si chiama Celera 500L ed è qualcosa di completamente nuovo. Soprannominato l'aereo proiettile dopo che fu avvistato per la prima volta nel 2017 sulla pista di un aeroporto della California del Sud, ha una forma quasi buffa che migliora l'aerodinamica e prestazioni da capogiro.

Nonostante sia capace di volare alla velocità di crociera di qualsiasi jet commerciale – quindi circa 740 km/h – il nuovo velivolo vanta consumi ridottissimi e comparabili a quelli di una supercar: dai 7,6 ai 10,5 km con un litro di carburante, contro gli 0,5 – 0,8 km al litro della concorrenza. Otto Aviation, l'azienda dietro al curioso mezzo, parla di efficienza otto volte migliore degli altri ed autonomia massima doppia, addirittura 4.500 miglia nautiche che corrispondono ad oltre 8.300 km.

Particolarmente ridotti anche i costi operativi, si parla infatti di solo $328 l'ora per un mezzo che può trasportare comodamente 6 passeggeri; in un momento così drammatico per l'aviazione questa potrebbe essere una soluzione inaspettata e accessibile non solo ai milionari. Secondo il CEO Bill Otto Jr. "i singoli viaggiatori e le famiglie potranno noleggiare il Celera 500L a prezzi paragonabili a quelli delle tariffe aeree commerciali, ma con la comodità dell'aviazione privata".


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker