Hi-Tech

Scuole italiane: troppi abbonamenti ADSL, anche se sono coperte da servizi più veloci

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La maggior parte delle scuole italiane si affida a servizi di connettività ADSL, anche se potrebbe siglare contratti ultra-broadband. È questa la fotografia scattata dall'AGCOM grazie a un recente sondaggio che ha coinvolto 3916 istituti di tutta la penisola sui complessivi 75.351. Il dato è parziale ovviamente ma secondo gli addetti ai lavori riflette piuttosto bene la realtà: a causa di motivazioni piuttosto incomprensibili moltissimi istituti scolastici non sanno di essere coperti da servizi di connettività ad alte prestazioni.

LA COPERTURA DELLE SCUOLE

Il Garante delle Comunicazioni a luglio ha pubblicato la Relazione Annuale 2020 sull’attività svolta e sui programmi di lavoro. L'appendice 1 dedicata a "L'impatto del coronavirus nei settori regolati" includeva un approfondimento sulla diseguaglianza digitale e la condizione delle scuole. Com'è risaputo il contesto pandemico da Covid-19 ha acceso i riflettori sul tema della didattica a distanza e fra qualche settimana, con l'inaugurazione dell'anno scolastico, non sappiamo ancora come saranno organizzate le attività ma appare scontato che il tema del digitale sarà ancora centrale.

Gli oltre 75mila edifici scolastici fanno riferimento a 35,3mila scuole per l'infanzia (Materne), 26,2mila scuole primarie (Elementari), 10,7mila scuole secondarie di primo grado (Medie) e 19,4mila scuole secondarie di secondo grado (Superiori). Di solito il loro posizionamento è nei pressi di zone popolose, tranne rare eccezioni. Ecco spiegato il motivo per cui godono di indici di copertura (connettività) analoghi a quelli residenziali. Nello specifico il dato da cui partire è proprio quello dell'offerta. L'indagine AGCOM svela che potenzialmente le scuole coperte esclusivamente da ADSL sono il 17%. Il 18% potrebbe disporre di servizi FTTC (fiber-to-the-cabinet), il 42% di FTTC+ (con EVDSL fino a 200 Mbps) e il 17% di FTTH (fiber-to-the-home). Per il 6% del lotto non è stato possibile stabilire corrispondenze.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker