Hi-Tech

Lo smartphone di Oppo ha il display che si arrotola: utopia o realtà?

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Oppo ha brevettato il design di uno smartphone dotato di slider a scorrimento verticale. La società cinese non è nuova nell'impiegare questo formato: pensiamo al Find X, per esempio. Qui naturalmente l'implementazione è tutta a un altro livello: il design patent, come sappiamo, è un tipo di documento che non si addentra troppo nelle specifiche tecniche. I colleghi di Let's Go Digital hanno realizzato dei render un po' più chiari di come potrebbe funzionare il dispositivo.

La dinamica più plausibile è che nella parte inferiore dello schermo è alloggiato un meccanismo che permette allo schermo OLED di arrotolarsi come una tapparella (o, per rimanere in un campo a noi più consono, come un TV arrotolabile di LG o Samsung). L'utente può usare lo smartphone da "chiuso" oppure espanderlo tirando verso l'alto il margine superiore.

Una soluzione del genere è molto ambiziosa da un punto di vista tecnico, ma potrebbe comportare diversi vantaggi importanti: per cominciare, sembra più difficile che polvere, particelle e altra sporcizia rischino di entrare a contatto con lo schermo, causando danni irreversibili. Secondo, è lecito assumere che non dovrebbe esserci un segno di piega troppo visibile come accade nei dispositivi che abbiamo visto finora. Resta tuttavia da capire dove si potrebbero alloggiare i componenti interni.


Il miglior Galaxy del 2020? Samsung Galaxy S20 Plus, in offerta oggi da Phone Click a 635 euro oppure da Unieuro a 718 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker