Hi-Tech

Approvato il test Covid da 5 dollari che dà la risposta in 15 minuti, sullo smartphone

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Per combattere il Covid-19 ci stiamo muovendo in più direzioni, dal distanziamento sociale allo sviluppo in tempi record di numerosi vaccini in tutto il mondo, ma oltre la prevenzione dei singoli c'è qualcosa in cui dobbiamo migliorare molto: i test (non tutti sono affidabili infatti). Negli Stati Uniti, fanalino di coda per la gestione dell'epidemia, è stato autorizzato nelle scorse ore dalla Food and Drug Administration (FDA) un kit che potrebbe cambiare le regole del gioco, particolarmente economico ed anche rapido.

A realizzarlo la Abbott, si chiama BinaxNOW Covid-19 Ag Card e arriverà prestissimo al costo di soli 5 dollari; ha le dimensioni di una carta di credito e, cosa ancor più importante, funziona come un test di gravidanza e non necessità quindi di alcuna complessa strumentazione. Ma non si tratta solo di denaro, a rendere questo test davvero rivoluzionario è anche il tempo di reazione, si parla infatti di soli 15 minuti di attesa per una risposta che sarà poi caricata e visualizzabile all'interno di un'applicazione proprietaria.

L'obiettivo di questo e di altri kit rapidi è infatti quello di velocizzare tutte le operazioni e magari testare il maggior numero possibile di persone anche più volte, così da avere un monitoraggio diretto della popolazione, cosa alquanto impossibile con gli attuali tamponi effettuati dalle nostre parti (in Italia il record è di qualche giorno fa e conta 93.529 test effettuati in 24 ore). Fatto il test di Abbott ed ottenuta una risposta negativa, quindi, si riceverà sul proprio smartphone un QR code che ne certifica il risultato, una sorta di lasciapassare che si rinnoverà ogni qualvolta verrà ripetuto il BinaxNOW.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker