Hi-Tech

YouTube: in 3 mesi rimossi 11 milioni di video con un algoritmo automatico

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google ha rimosso oltre 11 milioni di video da YouTube tra aprile e giugno 2020: un dato mai così alto, reso possibile dall'utilizzo di sistemi automatizzati che nel periodo preso in esame sono stati chiamati a un extra-lavoro per sostituire in parte il controllo umano, ridotto a causa della pandemia.

L'analisi del Rapporto sulla trasparenza pubblicato da Google sottolinea come l'impiego di una moderazione molto più rigorosa e maggiormente attenta alle policy sui contenuti abbia di fatto aumentato il numero di rimozioni rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Essendo la maggioranza dei video verificata tramite il machine learning, il processo è risultato anche più veloce, non dovendo far affidamento su una valutazione oggettiva del video da parte del personale. Il risultato è stato poi elaborato in un grafico che mostra la percentuale di video rimossi in base al contenuto violato.

Il dato che sicuramente colpisce maggiormente riguarda l'incidenza dell'intelligenza artificiale sulla rimozione di certi tipi di contenuti: YouTube ha infatti rivelato come l'uso della tecnologia per l'analisi dei video sui minori o sulla violenza abbia fatto registrare più del triplo del numero di rimozioni rispetto al solito.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker