Hi-Tech

Anche Facebook si accorda col fisco francese: oltre 100 mln di euro

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Facebook è giunta a un accordo con il fisco francese: pagherà 104 milioni di euro per i ricavi generati in Francia nel periodo dal 2009 al 2018 (nel 2019 è poi entrata in vigore la Web Tax locale). Per essere precisi, parte di questa cifra, 22 milioni di euro, rappresenta altre sanzioni. Questo è in sintesi quanto dice il giornale finanziario francese Capital, che dice di aver visionato documenti interni ufficiali. Facebook Francia ha confermato, anche se ha detto di aver pagato 106 milioni, non 104. In ogni caso, comprensibilmente, i conti della divisione francese dell'azienda di Zuckerberg sono andati in profondo rosso.

Le indagini fiscali su Facebook sono in corso in Francia dal 2012. Il contenzioso verte sempre sulla solita questione – i colossi del web pagano le tasse nei paradisi fiscali europei, come l'Irlanda, dove le trattenute sono molto più basse, anche per il fatturato generato negli altri Paesi. Il meccanismo è legale al 100%, ma è uno di quei casi in cui in molti considerano sbagliata la legge – o quantomeno ormai obsoleta. Da tempo si sta provando a concordare una nuova legge valida a livello mondiale che sia in grado di gestire equamente la tassazione delle grandi aziende di internet, che sono in grado di raggiungere praticamente ogni parte del mondo in pochi istanti, ma per ora il progresso fatto è pressoché nullo.

Nemmeno l'UE stessa riesce a giungere a un accordo stabile – anche perché gli stati che beneficiano dell'attuale situazione, come per esempio Irlanda e Paesi Bassi, hanno tutto l'interesse a mantenere lo status quo. E, vale la pena precisarlo, non si tratta di due spiccioli: uno studio di qualche tempo fa stima che la sola Google abbia risparmiato 3 miliardi di euro in tasse in Europa… nel solo 2016. Google che, tra l'altro, si è recentemente accordata con la Francia per versare 1 miliardo di euro in tasse arretrate.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2, in offerta oggi da ASUS eShop a 699 euro oppure da Unieuro a 749 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker